E-commerce

Siamo esperti sviluppatori PHP e realizziamo siti web con WooCommerce, Joomla e PrestaShop.

WooCommerce

Se vuoi aprire un negozio on-line, il software open source gratuito più popolare è WooCommerce.
Anche in Italia, chi vuole realizzare un e-commerce semplice da usare e ampiamente supportato, installa il CMS WordPress ed il plugin WooCommerce, che gratuitamente offre le funzionalità base di un commercio elettronico.
Per avere uno strumento completo ed efficace però dovremo ricorrere a diversi plug-in a pagamento e al supporto di sviluppatori esperti.
Per scalare i motori di ricerca e vendere i propri prodotti in internet, la presenza di un esperto consulente SEO ed una solida strategia di Web Marketing sono indispensabili, come in tutti i programmi di e-commerce; ma WordPress con WooCommerce installato è una buona soluzione di partenza, perchè offre una grande predisposizione alla ottimizzazione SEO.

Sviluppo plugin

Per avere tutte le funzionalità necessarie per il tuo WooCommerce, servono plugins aggiuntivi, spesso a pagamento. Se vuoi evitare di rendere lento il tuo sito di e-commerce e di incappare in problemi di compatibilità e aggiornamento, abbiamo lo sviluppatore esperto che ti realizza ad hoc il tuo plugin leggero e compatibile.
Evita di installare troppi plugins di terze parti, magari scaricati da internet senza sapere nulla degli sviluppatori e del codice o librerie che verranno aggiunte al tuo programma.

SEO e-commerce

Tutti aspirano a posizionarsi al primo posto su Google con le proprie parole chiave per aumentare le vendite.
Pagare il motore di ricerca non è la soluzione definitiva ed in giro ci sono molti soggetti che ti vendono fuffa (se non una truffa).
Rivolgiti ad un esperto consulente SEO per il tuo WooCommerce, che pianifichi le strategie più efficaci per costruire la visibilità dei tuoi prodotti sui motori di ricerca, con un posizionamento duraturo, basato su una corretta indicizzazione delle pagine del sito.

Cosa serve per un e-commerce

Programmatori

Progettare un e-commerce e realizzare tutte le sue funzionalità necessarie è un lavoro complesso che necessita di programmatori esperti che possono sviluppare i plugins necessari e l'interfaccia con il gestionale o altri database.

Web Designer

Se vuoi un'esperienza gradevole data dall'aspetto delle pagine e dalla navigazione facile ed intuitiva, devi appoggiarti ad un Web Designer esperto. L'aspetto professionale e la fruibilità sono fondamentali per un sito e-commerce di successo.

Esperti SEO

Ottimizzare il sito è fondamentale, ma non basta. Pianifica le strategie di Web Marketing fin dall'inizio con un esperto consulente SEO che valuti oltre all'esperienza positiva del visitatore, anche i molteplici fattori di ranking.

Strategie di marketing per e-commerce

Il panorama del marketing nel 2024

Nel 2024 il panorama del marketing legato al commercio elettronico sta ulteriormente cambiando. Per le aziende che vogliono stare al passo con l’evoluzione digitale è indispensabile aggiornare le competenze e gli strumenti informatici, visti i radicali cambiamenti sempre più frequenti; dai comportamenti della clientela, all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Investire in marketing e/o programmazione?

Per un progetto di e-commerce non si può prescindere da un robusto investimento in Web Marketing, che con le sue analisi e dati darà le linee guida agli sviluppatori che realizzano il sito web.
Dato per scontato l’importanza di avere un esperto SEO per l’ottimizzazione, fondamentale verso i motori di ricerca (leggi Google), che indirizza programmatore e web designer, non dobbiamo trascurare i continui aggiornamenti del modo di ragionare di chi sviluppa gli algoritmi alla base della visibilità dei nostri prodotti.
Google ha aumentato il controllo sui contenuti di qualità ed il fattore di giudizio su attività fraudolente anche attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, in modo da penalizzare i contenuti anche solo scadenti.

Come pensa Google?

La cosa migliore è andare a chiederlo direttamente a loro, perchè è loro interesse farcelo sapere.
Think with Google, ad esempio, nel 2024 ci aiuta a capire l’impatto dei cambiamenti tecnologici; in particolare per i loro prodotti e strumenti pubblicitari.
Molta attenzione viene data alle normative sulla privacy e alla gestione del consenso, fattori che hanno condizionato lo strumento principale per ogni strategia di marketing: la raccolta dati dei clienti.
Uno dei suggerimenti che troviamo è “Il consenso va di pari passo con una comunicazione trasparente e chiara”, per cui il consiglio di dare informazioni in modo chiaro con linguaggio comprensibile.
Sembrano concetti banali, ma se trascurati compromettono il flusso di dati che per il venditore ed i responsabili di marketing sono a dir poco vitali.

Come pensa il consumatore

In questi ultimi anni è emerso dalle ricerche una tendenza dei consumatori a valutare più attentamente il rapporto tra qualità e prezzo dei prodotti, vista anche l’inflazione e la diminuzione di capacità di spesa in Italia.
Questo ha comportato un aumento delle ricerche basate su recensioni e indicatori di popolarità, per avere più elementi di valutazione sul brand e sulla qualità dei prodotti che stiamo per acquistare.

Rimangono confermati altri fattori da tenere in considerazione; pane quotidiano del web marketing è considerare i trend che emergono dalle ricerche e la sinergia con il web designer che deve imperniare la propria attività nella ricerca creativa e in messaggi chiari ed efficaci.

Vuoi realizzare un sito e-commerce per vendere i tuoi prodotti?

Rivolgiti a sviluppatori e web designer esperti che possono aiutarti a creare il tuo progetto o assisterti nel correggere i problemi del tuo sito e-commerce.

Learn how we helped 100 top brands gain success